Le Storie di Sostenibilità che iniziano con la L

La Casara Agriturismo

Dal 2020 l'Agriturismo La Casara, l’Azienda di Rigon Marino, consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. La Casara è un agriturismo a gestione familiare, situato tra i monti dell'altopiano di Asiago, in cui genuinità e tradizione regnano sovrane. E’ possibile trovare frutta e verdura coltivate nel loro orto oppure carni allevate nella loro fattoria. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 3 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

La Corte

Dal 2020 l’Azienda Avicola La Corte consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. Nell’Azienda Avicola La Corte si allevano polli, anatre, oche, ovaiole, faraone, capponi, fagiani e quaglie. Vendono prodotti svezzati (per chi vuole allevarli in casa), prodotti vivi pronti da mangiare e, su prenotazione, anche macellati. Tutti gli animali che portano a maturazione, vengono allevati all'aperto e con alimentazione naturale. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di 281 kg di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

La Fiorita

Dal 2020 la Cooperativa Agricola La Fiorita consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. La Fiorita si trova a Cesiomaggiore (BL), è stata fondata nel 1977 e ad oggi conta 252 soci, la metà dei quali produce e conferisce i propri prodotti direttamente alla cooperativa. I soci lavorano principalmente sul territorio della Vallata Bellunese e sono distribuiti su tutti i comuni limitrofi. La Cooperativa è fortemente legata al territorio su cui lavora e si impegna a tutelarlo per lasciare alle generazioni future un ambiente sano. La tutela ambientale e la produzione eco-sostenibile sono i capisaldi della loro produzione. Le attività principali della Cooperativa sono la raccolta dei prodotti agricoli dei soci e la loro commercializzazione fresca o in seguito a lavorazioni. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy che dal 2020 concorre anche a produrre insieme agli altri Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 3 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

La Loggia dei Cereali

Dal 2020 La Loggia dei Cereali consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. La Loggia dei Cereali è una Società Benefit che nasce come progetto di imprenditoria etica nell’ambito della ristorazione con lo scopo di investire in sviluppo sociale. Si trova a Montagnana e offre la possibilità di gustare cibi sani e di qualità, immersi in un contesto in cui tutti gli spazi sono stati studiati con cura. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 5 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

La Perla

Dal 2020 l’Azienda Agricola La Perla consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. L’azienda agricola La Perla da oltre quattro generazioni si occupa con passione della coltivazione di frutta di alta qualità. Situata a ridosso delle colline Moreniche di Custoza, tra Villafranca di Verona e Sommacampagna, La Perla è un’azienda prevalentemente a conduzione familiare che coltiva frutta rispettando la natura e stando sempre attenta alle nuove varietà e ai nuovi metodi culturali. La frutta viene raccolta la mattina presto e subito lavorata e confezionata per la vendita che avviene anche online. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy che dal 2020 concorre anche a produrre insieme agli altri Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 27 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

La Pietra Nera

Dal 2020 l’Agriturismo La Pietra Nera consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. L’Agriturismo La Pietra Nera si trova nel Borgo Ranfani, appena fuori dal paese di San Giovanni Ilarione. Nato inizialmente come azienda agricola, nel 2006 papà Angelo decide di ampliare l’attività di famiglia e dare vita all’agriturismo. La Pietra Nera offre ai propri ospiti prodotti freschi e genuini, realizzati con le materie prime coltivate nei mille metri di orto che circondano l’agriturismo e successivamente lavorati in loco dai membri della famiglia. Dal 2014 è anche possibile acquistare nello spaccio aziendale i formaggi, le marmellate, le mostarde prodotte dall’azienda, supportando così l’agricoltura a chilometro zero. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 7 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

La Quercia Agriturismo

Dal 2020 l'Agriturismo La Quercia consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. L'azienda è collocata nel cuore delle colline moreniche ed è circondata da coltivazioni di vigneti. I Fratelli Giovanni e Attilio seguono direttamente la coltivazione dei campi che da tre generazioni viene portata avanti di padre in figlio. I loro terreni si estendono per 20 ettari, in cui vengono coltivati frutta e verdura di stagione, vigneti e viene allevato bestiame. Inoltre, tutta la Famiglia Quaini si dedica alla gestione dell’agriturismo di proprietà, il quale offre la possibilità di gustare piatti tradizionali della zona e soggiornare nella campagna. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy che dal 2020 concorre anche a produrre insieme agli altri Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 8 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

La Vigna Agriturismo

Dal 2021 l’Agriturismo La Vigna consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. L’azienda è situata in posizione tranquilla tra i vigneti, a pochi chilometri dal Lago di Garda, a Colà di Lazise. La posizione strategica in cui si trova, al centro dei grandi parchi tematici del Garda, ma soprattutto l'invidiabile vicinanza con l'ingresso al "Parco termale del Garda" permette di soddisfare una clientela alla ricerca di relax, cortesia e soprattutto di un rapporto umano sincero. In azienda anche un agri-campeggio che offre ospitalità in spazi attrezzati per la sosta di camper, roulotte, caravan, tende. A disposizione degli ospiti una piscina e un'ampia zona verde. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 6 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Le Brognole Azienda Agricola

Dal 2020 l’Azienda Agricola Le Brognole, Girardi Giuseppe e Gianpietro, consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. L’Azienda Agricola Le Brognole si trova a Lazise, sul Lago di Garda. Propone una vasta scelta di vini adatti ad ogni tipo di palato, olio e grappa tutto di produzione propria. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di 3 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Le Caldane Agriturismo

Dal 2021 l'Agriturismo Le Caldane consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. L'Agriturismo Le Caldane, situato nell'entroterra del Lago di Garda, si estende su una superficie di 36 ettari ed è compresa nella zona classica del Bardolino. I vigneti costituiscono più di un terzo della proprietà e la famiglia Jucker ne cura le vigne e le uve che vengono trasformate nella piccola ma efficiente cantina nei vini tipici locali. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 32 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Le Colonie Agriturismo

Dal 2020 l’Agriturismo Le Colonie, di Favretto Maurizio, consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. L’Agriturismo Le Colonie si trova in un angolo di terra meravigliosa e fertile della campagna trevigiana. Oltre ad offrire camere perfette per passare delle giornate di relax nel verde, durante l’inverno coltivano il fiore di Treviso ( il radicchio di Treviso i.g.p) e il radicchio verde da corteo mentre in primavera coltivano gli asparagi bianchi e verdi. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di 337 kg di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Le Mistral Agriturismo

Dal 2020 l'Agriturismo Le Mistral, di Maria Irma Residori, consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. L'Agriturismo Le Mistral si trova in una zona tranquilla di Sommacampagna immersa nel verde delle colline del rinomato Bianco di Custoza. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di circa 4,5 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Le Pignole

Dal 2020 la cantina Le Pignole partecipa al progetto Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. Serena Boracchi e il marito Claudio possiedono un’azienda agricola con vigneti, alberi da frutto e allevamenti, a cui successivamente hanno deciso di aggiungere una cantina. Le Pignole è il nome della loro cantina di circa 1000 mq, gestita dalla famiglia Boracchi con l’aiuto di pochi collaboratori. Qui viene prodotto e venduto vino tipico dei Colli Berici. Il loro complesso si trova a sud della città di Vicenza, nel cuore dei Colli Berici. In queste colline calcaree la coltura della vite ha origini antiche quanto la presenza dell’uomo. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy che dal 2020 concorre anche a produrre insieme agli altri Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 25 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Le Vignole

Dal 2020 l’Azienda Agrituristica Le Vignole consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. L’Azienda Agrituristica Le Vignole si trova ai piedi delle Prealpi Trevigiane, a Pinidello di Cordignano, nel cuore della zona del Prosecco DOC. L’azienda conta oltre 60 anni di attività ed è guidata oggi da Francesco insieme alla moglie Valli e ai figli Silvia e Stefano, mentre i nonni Luigi e Maria, che aprirono l’attività, ancora elargiscono preziosi consigli grazie alla loro esperienza. Le Vignole è interamente a conduzione familiare e in continua crescita grazie ad un proficuo rinnovo generazionale. L’agriturismo accoglie i propri ospiti in un ambiente immerso nella natura e ricco di attività e paesaggi da scoprire, inoltre gli ospiti sono coccolati dai sapori delle pietanze della migliore tradizione Veneta. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 4 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Loncrini Azienda Agricola

Dal 2021 l'Azienda Agricola Loncrini consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. L’Azienda Agricola Loncrini Margherita produce e vende formaggio, latte e yogurt e si trova a ad Albarè di Costermano, in provincia di Verona. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 5 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Lorenzon Azienda Agricola

Dal 2021 l’Azienda Agricola Lorenzon consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. L’Azienda Agricola Lorenzon Mauro affonda le proprie radici nelle antiche tradizioni enologiche del territorio in cui è sita. La passione e la cultura per il vino sono valori che si tramandano di generazione in generazione nella famiglia Lorenzon. L’Azienda, nata nel 1920, ha una superficie vitata di 150 ettari e si trova a Ponte di Piave (Treviso). Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di circa 15 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Un progetto promosso da

La nostra energia è certificata 100% EKOenergy

Vuoi altre informazioni?

Chiamaci al numero
045 8762665
oppure scrivi a
coldiretti@forgreen.it