Le Storie di Sostenibilità che iniziano con la F

Facchin Antonio

Dal 2020 l'Azienda Agricola Facchin Antonio consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. L’azienda agricola Facchin Antonio nasce nel 1870 ed è a quella data che risale la coltivazione della vite e la produzione del vino dell'azienda. Allora possedevano solo pochi ettari di vitigni, mentre oggi vantano più di 70 ettari a vigneto con diverse varietà di uva. La famiglia Facchin coltiva, da quattro generazioni, uve da cui ricava i suoi diciannove tesori della casa, seguiti con passione autentica dal fiorire delle viti alla vendemmia, dalla pigiatura all'imbottigliamento ed alla commercializzazione. I loro vini più amati sono Prosecco DOC Treviso, il Pinot grigio ed il Manzoni bianco. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy che dal 2020 concorre anche a produrre insieme agli altri Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 61 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Fattoria Acqua e Fieno

Dal 2020 la Fattoria Acqua e Fieno, la Società Agricola Semplice di Benetti Giuseppe e Zolin Nicola, consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. La Fattoria propone carne che proviene esclusivamente da capi nati nelle aziende agricole del territorio. Questi vengono nutriti con latte, fieno e cereali integrali e bevono acqua di sorgente. La passione per la carne e la decennale esperienza sul campo hanno portato a scegliere di crescere incroci tra varie razze, scelta che viene confermata grazie ai risultati ottimali ottenuti finora. La vendita di carne avviene su prenotazione, attraverso dei pacchi in cui si trovano comode porzioni confezionate sottovuoto. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di 2 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Fattoria Ai Capitani

Dal 2020 la Fattoria Ai Capitani consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. La Fattoria Ai Capitani si trova sulle colline di Ca’ Trenta nei pressi di Schio e l’attività di allevamento di animali viene svolta contribuendo al corretto equilibrio dell’ecosistema e alla vita sana delle mucche. Questa modalità di allevamento apporta vantaggi in primo luogo al paesaggio, grazie al lavoro quotidiano delle mucche che si nutrono dell’erba, i prati vengono sottratti all’avanzamento del bosco e della sterpaglia. Di conseguenza è un vantaggio per la salute delle persone che possono acquistare carni sane, provenienti da animali allevati all’aperto e nutriti in modo sano e naturale. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy che dal 2020 concorre anche a produrre insieme agli altri Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 6 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Fattoria La Greppia

Dal 2021 la Fattoria La Greppia, l'Azienda di Scorzato Fabio, consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. La Fattoria La Greppia si trova a Malo, in Veneto, ed è costituita di 3 aree: la stalla che ospita 130 vacche, con i locali per la mungitura e lo stoccaggio del latte; un’area dedicata all’immagazzinamento dei foraggi e delle farine per l’alimentazione della mandria e al ricovero delle attrezzature per le lavorazioni aziendali; e un'area in cui si trasforma la rimanente parte del proprio latte, vendendo yogurt e dessert nell'incluso punto vendita. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 22 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Ferrarini Azienda Agricola

Dal 2021 l’Azienda Agricola Ferrarini consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. L’Azienda Agricola Ferrarini, dal 1989, ha aperto la vendita diretta al dettaglio di frutta e verdura, confetture e conserve artigianali curando in modo particolare la freschezza e la qualità dei propri prodotti. Ad Oppeano (provincia di Verona) i 10 ettari coltivati si configurano come un grande orto, nel quale, col tempo e l'esperienza, si è diversificata la produzione in modo da garantire un'ampia scelta nel rispetto dei ritmi stagionali, secondo metodi a basso impatto ambientale. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di quasi 4 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Frassinelli

Dal 2021 l’Azienda agricola Frassinelli consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. La Famiglia Frassinelli coltiva con passione dal 1966 dieci ettari di vigne che ricadono su tre denominazioni di origine: Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, Doc Venezia, Doc Prosecco. Sempre nel rispetto del territorio, offre passeggiate in vigna e degustazione dei propri vini di qualità. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Vento, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 21 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Un progetto promosso da

La nostra energia è certificata 100% EKOenergy

Vuoi altre informazioni?

Chiamaci al numero
045 8762665
oppure scrivi a
coldiretti@forgreen.it