Corte Bravi

Una Storia di Sostenibilità

I nostri figli crescono tra i vigneti che coltiviamo, ciò ci dà ancor più stimolo ed entusiasmo nel salvaguardare la nostra amata terra e questo è solo l’inizio”, dichiara Andrea Brunelli, di Corte Bravi.

Corte Bravi nasce nel 2011 dalla passione dei fratelli Andrea e Ivano per la produzione di uve di qualità in Valpolicella Classica. La stessa caparbietà c’è nel trasformarle, per ottenere vini onesti e sinceri nel rispecchiare le virtù ed i pregi del territorio che rappresentano. Attenti custodi della bellezza del territorio, hanno intrapreso nel 2015 il percorso di certificazione biologica. Tutta la produzione di vini deriva dalle uve che vengono da loro coltivate, con fermentazione spontanea sui loro lieviti indigeni, senza l’uso additivi chimici. Si ottengono in questo modo vini con bassi solfiti, o esenti, che vengono messi poi in bottiglia non filtrati.

Perché avete scelto l'energia rinnovabile e certificata EKOenergy del progetto Energia agricola a km 0?

Possediamo già un impianto fotovoltaico, ma non era sufficiente. La nostra idea era di arrivare a consumare solo energia da fonti rinnovabili. La nostra etica di produrre vino biologico non vuole essere fine a sé stessa, ma solo l’inizio di un percorso per migliorare l’ambiente che ci circonda, partendo dal nostro piccolo. La chiave per diventare sostenibili in modo concreto è avere voglia di cambiare e di trovare un modo per migliorare e valorizzare un territorio e i suoi prodotti nel rispetto totale dell’ambiente.

In quali altri modi avete inserito la “sostenibilità” all’interno del vostro modello imprenditoriale?

Oltre a produrre uve biologiche abbiamo scelto di produrre vini senza l’uso di additivi chimici e imbottigliati non filtrati. Meno prodotti chimici si usano nel produrre un vino e più il processo diventa sostenibile. Ma sono anche i dettagli che fanno la differenza, ad esempio l’uso di un solo formato di bottiglie e quindi di una sola scatola contribuisce a diminuire gli sprechi, avere bottiglie più leggere si traduce in consumi minori per il loro trasporto, utilizziamo anche carta riciclata per le nostre etichette, sono piccoli cambiamenti che nell’insieme ti permettono di essere più sostenibile.

Comunicate le vostre scelte di sostenibilità ai vostri clienti? In che modo?

Comunichiamo molto attraverso Social Media e il nostro sito internet, ma ciò che preferiamo è l’accoglienza diretta dei clienti in azienda. Amiamo dare loro la possibilità di vedere, toccare e gustare il nostro modo di produrre e di valorizzare il territorio. Ciò che ci importa maggiormente trasmettere ai nostri clienti è il rispetto per il territorio e la passione che mettiamo nel valorizzarlo nella sua unicità e autenticità. Vogliamo comunicare il nostro sforzo di essere sostenibili in ogni processo e la voglia di fare vino sincero, che rispecchi i pregi e le virtù della nostra zona.

Vai sul sito di Corte Bravi

La ForGreen ID di Corte Bravi

Corte Bravi ha scelto ForGreen come operatore energetico per la condivisione dei principi di sostenibilità che stanno alla base del suo operato. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ad evitare l’emissione in atmosfera di CO2, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
tonnellate di co2 evitata ogni anno
0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Il marchio BeForGreen Be Sustainable

Il marchio Be ForGreen Be Sustainable rappresenta il percorso di sostenibilità intrapreso insieme a ForGreen, e certifica che l'impresa che lo adotta fa parte di una comunità di imprese che consumano solo energia sostenibile. Inoltre questo marchio è attribuito anche ai produttori di energia rinnovabile da cui ForGreen compra l’energia e le Garanzie di Origine, rendendo quindi tracciabile l’energia che viene consumata.

Chi intraprende un percorso di sostenibilità con ForGreen riceve un ulteriore aiuto per sviluppare delle azioni sostenibili attraverso una serie di servizi che supportano il Cliente nella realizzazione di strategie di green marketing e di posizionamento del brand aziendale.

Marchio Be ForGreen Be Sustainable

Il marchio EKOenergy

EKOenergy è l’unico marchio pan-Europeo per l’elettricità, che garantisce non solo la provenienza rinnovabile dell’energia, ma anche la compatibilità con il territorio degli impianti di produzione. Il marchio è gestito dall'omonima associazione internazionale, che ha dato vita anche al Fondo per il Clima e al Fondo per l’Ambiente, attraverso i quali promuove progetti di sviluppo sostenibile e di riqualificazione fluviale.

Per ogni megawattora consumato ForGreen destina una quota a questi fondi per la realizzazione di progetti sostenibili. In questo modo i clienti che scelgono di consumare energia marchiata EKOenergy, contribuiscono consapevolmente alla realizzazione di questi progetti sostenibili.

Marchio EKOenergy

Un progetto promosso da

La nostra energia è certificata 100% EKOenergy

Vuoi altre informazioni?

Chiamaci al numero
045 8762665
oppure scrivi a
coldiretti@forgreen.it