Le Storie di Sostenibilità che iniziano con la C

Ca' del Colle

Dal 2019 l’Azienda Agricola Ca' del Colle consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. L’azienda agricola Ca' del Colle è situata a Vo’ in provincia di Padova, in un anfiteatro naturale a sud ovest dei Colli Euganei ed è ora gestita da Renato Facchin, mentre la nuova realtà vitivinicola è stata pensata e di conseguenza creata e guidata dai figli Mauro e Alessandro. Tutto il processo produttivo è gestito all’interno dell’azienda, dalla coltivazione delle uve, alla produzione fino all’imbottigliamento ed etichettatura. Il loro punto di forza è avere il controllo totale della filiera produttiva vinicola, al fine di migliorare sempre più la qualità del prodotto offerto al consumatore. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy che dal 2020 concorre anche a produrre insieme agli altri Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 9 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Cantina Tonello

Dal 2021 la Cantina Tonello consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. Fondata dal padre Antonio negli anni ’80, oggi la Cantina Tonello è gestita da Diletta, “vignaiola vicentina” che produce vino nello splendido paesaggio dei Monti Lessini, vantando 12 ettari coltivati a vigneto, suddivisi in 2 vitigni autoctoni: la Durella e la Garganega, e 4 vitigni internazionali: Pinot Grigio, Chardonnay, Merlot e Cabernet. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Vento, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 2 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Cantine I Padroncini

Dal 2020 le Cantine I Padroncini, la Società Agricola di Lorenzon Fiorenzo e Massimo, consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. Le Cantine I Padroncini si distinguono dal 1966 per intraprendenza e passione per la terra, che portano alla creazione di vini equilibrati ed armoniosi. Attualmente l’Azienda si estende per 70 ettari tra vigneto e seminativo. La strategica posizione dei vigneti illuminati dal sole dal mattino alla sera unito alla capacità tecnica e alla costante ricerca della qualità, garantiscono uve di ottima qualità. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di 23 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Cantine Lenotti

Dal 2020 Cantine Lenotti consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. La Società Agricola Lenotti ha investito sempre più nella conduzione diretta dei vigneti, con l’obiettivo di sperimentare ed affinare le migliori tecniche di coltivazione delle uve e di perfezionare quindi la materia prima, elemento essenziale per la produzione di vini di elevato livello qualitativo. Nata nel 1906 nel Comune di Bardolino, oggi la cantina è in grado di proporre una linea di vini di altissima qualità, frutto di accurata selezione e cura, che vengono venduti per oltre il 90% all’estero. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di 1.319 kg di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Cantonà Azienda Agricola

Dal 2019 l’Azienda Agricola Cantonà consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. L’Azienda Agricola Cantonà nasce a Sossano in provincia di Vicenza ed è specializzata nella coltivazione e nella vendita diretta dei prodotti dei loro orti. I loro terreni si estendono su una superficie di circa diciotto ettari, di cui la maggior parte di proprietà, e vantano una produzione continuativa, sia estiva che invernale. L’azienda si basa su una tradizione familiare di oltre settant’anni: prima il nonno, poi il padre e oggi Raffaele, hanno fatto nascere, crescere e modernizzare l’azienda, sempre nel rispetto per la natura e per le sue risorse. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy che dal 2020 concorre anche a produrre insieme agli altri Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 16 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Cantina Vicentini

Dal 2021 la Cantina Vicentini consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. La Cantina Vicentini è un’azienda a conduzione famigliare nata negli anni 60 vendendo vino sfuso. Col tempo ha iniziato a vendere anche le bottiglie e con la costruzione della nuova cantina (2001), la produzione è aumentata sia per i tipi di vino sia per la qualità; attualmente produce ben 12 qualità di vino, derivanti da 11 diversi tipi di uva: Serprina, Glera, Chardonnay, Moscato Giallo, Manzoni Bianco, Pinella, Pinot Grigio, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Marzemino, Raboso, Refosco. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Vento, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 2 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Carraro Vini

Dal 2021 Carraro Vini, la Società Agricola Semplice di Carraro Michele, consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. Carraro Vini comprende oggi solo vigneti di proprietà, allevati con sistemi moderni ad alta densità d’impianto, per una migliore gestione delle piante e una più alta qualità dell’uva. Già agli inizi del ‘900 la famiglia Carraro si occupava di terra, vacche e bachi da seta, questi ultimi allevati in piantagioni di gelsi che servivano anche come pali di sostegno ai rigogliosi vigneti. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 16 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Casa Angelo

Dal 2021 Casa Angelo consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. La famiglia Corbanese, possiede una tenuta di 5 ettari di terreno coltivati a vigneto dall’azienda vinicola Casa Angelo, fondata nel 1972 da Angelo Corbanese a Pieve di Soligo. Ma le sue radici sono molto più profonde, infatti è stato il nonno Giuseppe ad avviare l’attività di vinificazione nei primi del ‘900, tramandando poi il suo sapere di generazione in generazione. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Vento, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 1 tonnellata di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Casanova e Destrotti

Dal 2020 l’Azienda Agricola Casanova e Destrotti consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. L’Azienda Agricola Casanova e Destrotti è una giovane realtà a conduzione familiare che si trova a Colognola ai Colli, nella zona dell’est veronese. L’azienda offre l’opportunità ai suoi clienti di avere sulla propria tavola prodotti biologici sempre freschi, di qualità elevata e a km zero. Casanova e Destrotti promuove uno stila di vita e di produzione rispettoso dell’ambiente e dell’uomo, per questo la frutta e la verdura dell'azienda azienda viene raccolta e venduta in giornata. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 5 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Caseificio Spinelli

Dal 2020 il Caseificio Spinelli consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. Il caseificio Spinelli nasce nel 2015 ma ha alle spalle più di sessant’anni di storia. La prima vacca da latte della famiglia Spinelli è stata acquistata da nonno Antonio nel 1959; i figli Giovanni e Graziano iniziano a produrre formaggio negli anni ‘70 aumentando contemporaneamente il numero di capi allevati. Dal 2015 il nipote Flavio si occupa di produrre formaggi, ricotte e yogurt nel caseificio in località Campagnina a nord-est di Verona, garantendo prodotti freschi e genuini consegnati direttamente a casa. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 11 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Casetto Società Agricola

Dal 2021 la Società Agricola Casetto consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. L’azienda Agricola Casetto nasce nel 1999 su un podere prospiciente al lago di Garda nel cuore del Bardolino Classico. Il clima mite, dovuto alla vicinanza del lago, consente alla vite sia di allungare il periodo vegetativo della pianta, sia di beneficiare di una perfetta maturazione. L’azienda si propone ad un mercato appassionato e intraprendente alla ricerca di nuovi sapori con l’evolversi dei gusti e della cucina ma preservando il gusto del buon bere. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 17 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Cazzaro Società Agricola

Dal 2020 la Società Agricola Cazzaro di Cazzaro Francesco e Michele Ss consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. La Società Agricola Cazzaro si trova a Villa del Conte (Padova) e si occupa di allevamento ittico e coltivazione del fondo. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di oltre 118 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Colombera Agriturismo

Dal 2021 l’Agriturismo Colombera, di Zanotto Ruggero, consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. L’Agriturismo Colombera è una struttura turistica a conduzione familiare ideale per trascorrere un soggiorno nella massima tranquillità e riservatezza, a pochi passi dalla città di Venezia. Rifugio perfetto per riposarsi dopo un'escursione in città o una lunga giornata di lavoro ma anche per una vacanza all'insegna del romanticismo, della natura e della buona tavola. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di 4 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Colmaor Agriturismo

Dal 2021 la Fattoria didattica e Agriturismo Colmaor consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. Colmaor è situata in cima ad una collina nello splendido scenario dei colli asolani e più precisamente in quella parte più ad est denominata 'Boschi di Onigo' che degrada fino alle 'Grave del Piave'. La casa colonica con l'annessa stalla costruita nel 1850 circa è stata completamente ristrutturata nel rispetto della vecchia struttura. La stalla è stata trasformata in sala da pranzo, il fienile in sala riunioni e aula per fattoria didattica, il granaio in camere per ospiti. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 3 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

ColSanGiacomo

Dal 2019 l’Azienda Agricola ColSanGiacomo di Paolo Agostinetto consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. L'azienda Agricola Colsangiacomo, nata nel 1954, ha visto il susseguirsi di tre generazioni legate in modo indissolubile da un modello costante e continuo di conduzione aziendale, frutto della passione, del rispetto e dell'amore per la terra, che si unisce alla sperimentazione enologica e che si pone come obiettivo principale la qualità e la tutela della salute del consumatore. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 5 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Conca d'Oro

Dal 2021 Conca d’Oro consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. Conca d’Oro si dedica da generazioni all’arte del vino nel cuore della storica Strada del Prosecco, immersa tra le verdi colline di Conegliano e Valdobbiadene, Conca d’Oro. Segue con passione tutte le fasi produttive, dall’attività in vigna alla vendemmia, dalla vinificazione, all’imbottigliamento e guarda con rispetto alla tradizione di un territorio che ha fatto del vino Prosecco una vera passione. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Vento, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 34 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Corte Bravi

Dal 2020 Corte Bravi consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. Corte Bravi è situata nel cuore della Valpolicella Classica e produce vino biologico e naturale grazie alle vigne coltivate. I fratelli Andrea e Ivano Brunelli fondano Corte Bravi nel 2011 con l’obiettivo di trasmettere la loro passione per il biologico nel vino prodotto e imbottigliato in azienda, passione che prima di tutto infondono nelle vigne che coltivano e di cui rispettano l’integrità ed esaltano con meticolosità le proprietà organolettiche. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 3.700 chili di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.

Leggi la Storia di Corte Bravi
0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Corte dei Ciliegi

Dal 2021 la Corte dei Ciliegi di Dal Cero Roberto consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. La Corte dei Ciliegi è un’Azienda Agricola nella quale dal 1889 ben 5 generazioni di viticoltori, cerasicoltori, olivicoltori hanno continuato a coniugare tradizione, passione e innovazione. Oggi a condurla è Roberto Dal Cero, giovane e intraprendente imprenditore agricolo. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di 1467 kg di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Corte Fornaledo

Dal 2021 Corte Fornaledo consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. Corte Fornaledo, risale alla prima metà del '600 e venne acquistata dalla famiglia Borghetti verso la fine del 1800. Furono gli stessi Borghetti a restaurare intorno al 1880 tutto il complesso ed oggi l'azienda coltiva vitigni tradizionali Corvina, Corvinon, e Rondinella nel cuore della valpolicella classica. Corte Fornaledo da 4 generazioni porta avanti la più grande passione della famiglia, la terra della Valpolicella. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy che dal 2020 concorre anche a produrre insieme agli altri Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 2 kg di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.

Leggi la Storia di Corte Fornaledo
0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Costalunga Vini

Dal 2019 Costalunga Vini consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. L'azienda agricola Costalunga è stata fondata da Marco Costalunga nel 1957, è stata ampliata dai figli ed attualmente è gestita dalla terza generazione della famiglia. Azienda e vigneti sono ubicati ai piedi dei Colli Berici, sul versante Est, tra il monte Notulo ed il monte delle Rose. Si tratta di un sorridente anfiteatro naturale molto adatto per la viticoltura, situato in diretta connessione con l'areale di coltivazione degli ulivi. Nell’azienda la passione e la sapiente maestria di tre generazioni affiancano la moderna tecnologia, per conservare ed esaltare al meglio i prodotti della terra. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy che dal 2020 concorre anche a produrre insieme agli altri Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 3 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.

0
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Un progetto promosso da

La nostra energia è certificata 100% EKOenergy

Vuoi altre informazioni?

Chiamaci al numero
045 8762665
oppure scrivi a
coldiretti@forgreen.it