Pagamento diritto di licenza

1 Comment

Sai quando è la scadenza? Te lo ricordiamo noi!


Tutti i produttori di energia elettrica proprietari di impianti fotovoltaici con potenza nominale superiore a 20 kW in autoconsumo, salvo diverse prescrizioni dell’ufficio doganale di competenza, devono versare all’ufficio delle Dogane di competenza (Provincia dove è installato l’impianto fotovoltaico), il pagamento del Diritto di Licenza per le Accise sull’energia elettrica

Il pagamento è differenziato a seconda del soggetto beneficiario dell’energia prodotta:

  • un importo di 23,24 € se l’energia prodotta viene consumata dallo stesso produttore;
  • un importo di 77,47 € se l’energia prodotta viene destinata ad uso commerciale e quindi consumata da un soggetto terzo. 

Il pagamento del Diritto di Licenza per le Accise sull’energia elettrica per l’anno 2022 deve essere corrisposto nel periodo dal 1° dicembre al 16 dicembre 2021, mediante modello F24 Accise. Il pagamento è obbligatorio e nel caso di un controllo da parte delle Dogane è possibile incorrere in una sanzione amministrativa. 

Il servizio che offriamo è di tipo consulenziale, ricorderemo ogni anno di effettuare questo pagamento in tempo utile indicando i prezzi relativi al pagamento che potrebbero variare di anno in anno e predisporremmo il modello F24 Accise precompilato, se desiderato. 

Comments 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *