Zonato Floricoltura

Una Storia di Sostenibilità

Produrre in modo sostenibile si può, si deve e spesso conviene”, ha raccontato Michela Zonato parlando della sua Società Agricola.

La Società Agricola Zonato, nasce negli anni 80 dal sogno di produrre piante fiorite di Diego e Marisa. Negli anni a questo sogno hanno contribuito anche le figlie Elisa e Michela, ed oggi la Società possiede un’estensione di 10.000 mq di serre in ferro vetro, dotate di avanzate tecnologie per la coltivazione di piante in vaso. Noi abbiamo intervistato Michela Zonato per farci raccontare la loro storia ed il percorso che li ha portati a scegliere di consumare esclusivamente energia prodotta da fonti rinnovabili e certificata EKOenergy.

Perché avete scelto l'energia rinnovabile e certificata EKOenergy del progetto Energia agricola a km 0?

La questione ambientale è sempre stata un nostro focus. Le moderne tecnologie permettono di risparmiare risorse, essere efficienti e salvaguardare l’ambiente. Abbiamo investito nel riutilizzo dell’acqua di concimazione, nell’energia da fotovoltaico e da biomassa, nell’utilizzo di prodotti alternativi agli antiparassitari, ma da soli non si può fare tutto, mancava quella parte di energia che il solare non riesce a fornire, solo un buon mix di energie alternative può renderle veramente efficienti.

Quali sono i messaggi più importanti che volete trasmettere?

Noi usiamo energia da fotovoltaico e calore da biomassa, oltre l’energia certificata di ForGreen. Facciamo la raccolta e riutilizzo dell’acqua di irrigazione (raccolta da acqua piovana). Siamo sempre alla ricerca di sistemi alternativi per combattere i parassiti e malattie delle piante, anche qui sono stati fatti passi avanti. Ridurre gli scarti e ottimizzare i trasporti sono un obbligo. Cerchiamo di tenerci aggiornati su pratiche e tecnologie sempre meno impattanti. Produrre in modo sostenibile si può e si deve, spesso conviene! Vorrei che i consumatori fossero più consapevoli di ciò che acquistano. Se non ci impegniamo noi a tutelare l’ambiente, l’ambiente non ci consentirà più di produrre! Essere sostenibili conviene sempre! Per comunicare questa nostra scelta ed ispirare altre persone e realtà, stiamo cercando di unire un gruppo di aziende virtuose per raccontare le nostre storie. Fare rete serve anche a questo.

Vai sul profilo Facebook di Zonato Floricoltura

La ForGreen ID di Zonato Floricoltura

Il Zonato Floricoltura ha scelto ForGreen come operatore energetico per la condivisione dei principi di sostenibilità che stanno alla base del suo operato. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ad evitare l’emissione in atmosfera di CO2, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

17
tonnellate di co2 evitata ogni anno
35
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Il marchio BeForGreen Be Sustainable

Il marchio Be ForGreen Be Sustainable rappresenta il percorso di sostenibilità intrapreso insieme a ForGreen, e certifica che l'impresa che lo adotta fa parte di una comunità di imprese che consumano solo energia sostenibile. Inoltre questo marchio è attribuito anche ai produttori di energia rinnovabile da cui ForGreen compra l’energia e le Garanzie di Origine, rendendo quindi tracciabile l’energia che viene consumata.

Chi intraprende un percorso di sostenibilità con ForGreen riceve un ulteriore aiuto per sviluppare delle azioni sostenibili attraverso una serie di servizi che supportano il Cliente nella realizzazione di strategie di green marketing e di posizionamento del brand aziendale.

Marchio Be ForGreen Be Sustainable

Il marchio EKOenergy

EKOenergy è l’unico marchio pan-Europeo per l’elettricità, che garantisce non solo la provenienza rinnovabile dell’energia, ma anche la compatibilità con il territorio degli impianti di produzione. Il marchio è gestito dall'omonima associazione internazionale, che ha dato vita anche al Fondo per il Clima e al Fondo per l’Ambiente, attraverso i quali promuove progetti di sviluppo sostenibile e di riqualificazione fluviale.

Per ogni megawattora consumato ForGreen destina una quota a questi fondi per la realizzazione di progetti sostenibili. In questo modo i clienti che scelgono di consumare energia marchiata EKOenergy, contribuiscono consapevolmente alla realizzazione di questi progetti sostenibili.

Marchio EKOenergy

Un progetto promosso da

La nostra energia è certificata 100% EKOenergy

Vuoi altre informazioni?

Chiamaci al numero
045 8762665
oppure scrivi a
coldiretti@forgreen.it