Società Agricola Villa Rosa
Una Storia di Sostenibilità
“
La vita delle api testimonia che nel vigneto si applicano processi eco-sostenibili che preservano il territorio, l’ambiente e la biodiversità" ci ha raccontato Francesco Coletto parlando di Villa Rosa.
La società è stata fondata ed ha avviato la propria attività nel 2020 con l'obiettivo di coltivare i fondi agricoli e i prodotti della terra con una prevalente impronta vitivinicola e sviluppare nel prossimo futuro anche una attività agrituristica che ben si addice alla zona rivierasca del Fiume Piave, ricco di storia, di luoghi e di paesaggi immersi nel verde della campagna ai confini con Venezia e Treviso.
Perché avete scelto l'energia rinnovabile e certificata EKOenergy del progetto Energia agricola a km 0?
Scegliere di consumare solo energia prodotta da fonti rinnovabili e certificata è l’inizio di un percorso che vogliamo intraprendere per migliorare l’ambiente che ci circonda, partendo dal nostro piccolo e dalle azioni che compiamo ogni giorno.
Quali azioni possono condurre la vostra attività, ad essere sostenibile in modo concreto e vantaggioso?
La chiave per diventare sostenibili in modo concreto consiste, a nostro parere, nel ricercare quotidianamente la migliore cura e valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, con l'utilizzo di tecniche e processi produttivi compatibili con l’ambiente e la sua tutela. Nella nostra azienda ci occupiamo di apicoltura e vendita dei prodotti derivati con l’intento di favorire un ambiente salubre e pulito pensando che la vita delle api testimonia che nel vigneto si applicano processi eco-sostenibili che preservano il territorio, l’ambiente e la biodiversità. Riteniamo inoltre che anche la comunicazione delle proprie scelte sostenibili sia molto importante. Comunichiamo infatti le nostre attenzioni in tutti i modi possibili, con i social media, con l’accoglienza diretta dei clienti in azienda e con il passa parola che si diffonde nel territorio circostante valorizzandolo nella sua unicità e autenticità.
La ForGreen ID di Villa Rosa
Villa Rosa ha scelto ForGreen come operatore energetico per la condivisione dei principi di sostenibilità che stanno alla base del suo operato. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ad evitare l’emissione in atmosfera di CO2, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.
Il marchio BeForGreen Be Sustainable
Il marchio Be ForGreen Be Sustainable rappresenta il percorso di sostenibilità intrapreso insieme a ForGreen, e certifica che l'impresa che lo adotta fa parte di una comunità di imprese che consumano solo energia sostenibile. Inoltre questo marchio è attribuito anche ai produttori di energia rinnovabile da cui ForGreen compra l’energia e le Garanzie di Origine, rendendo quindi tracciabile l’energia che viene consumata.
Chi intraprende un percorso di sostenibilità con ForGreen riceve un ulteriore aiuto per sviluppare delle azioni sostenibili attraverso una serie di servizi che supportano il Cliente nella realizzazione di strategie di green marketing e di posizionamento del brand aziendale.
Il marchio EKOenergy
EKOenergy è l’unico marchio pan-Europeo per l’elettricità, che garantisce non solo la provenienza rinnovabile dell’energia, ma anche la compatibilità con il territorio degli impianti di produzione. Il marchio è gestito dall'omonima associazione internazionale, che ha dato vita anche al Fondo per il Clima e al Fondo per l’Ambiente, attraverso i quali promuove progetti di sviluppo sostenibile e di riqualificazione fluviale.
Per ogni megawattora consumato ForGreen destina una quota a questi fondi per la realizzazione di progetti sostenibili. In questo modo i clienti che scelgono di consumare energia marchiata EKOenergy, contribuiscono consapevolmente alla realizzazione di questi progetti sostenibili.
Vuoi altre informazioni?
Chiamaci al numero
045 8762665
oppure scrivi a
coldiretti@forgreen.it