“
La sostenibilità va perseguita in tutte le sue sfaccettature come aziende ma anche come individui e collaborando possiamo arrivare ad ottenere i risultati sperati per noi e per le generazioni future”, dichiara Stefano Valleri, titolare dell’Azienda Agricola Valleri.
L’Azienda Agricola Valleri nasce nel lontano 1957 e, grazie alla visione lungimirante del fondatore Ottorino Valleri, pone fin da subito il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità al centro dei suoi valori. È specializzata nella produzione, lavorazione e confezionamento di erbe aromatiche, insalate di quarta gamma, ortaggi freschi e disidratati. Il titolare, Stefano Valleri – nipote del fondatore, entra in campo nel 1993 e introduce metodi di coltivazione innovativi mantenendo inalterato il rispetto per l’ambiente. L’azienda si impegna affinché la propria impronta ecologica sia ogni giorno più sostenibile, nel pieno rispetto di ciò che la natura offre.
Quali sono i valori fondamentali di cui la vostra azienda si fa promotrice?
Per la nostra azienda, l’attenzione alla salute e al benessere nostro e dei nostri clienti viene al primo posto: questo ci contraddistingue sia come azienda sia come famiglia. Infatti, puntiamo costantemente su Ricerca e Sviluppo per trovare materiali, energie e metodi di coltivazione e di produzione che leghino la tradizione e la sostenibilità ambientale all’innovazione. È anche per questo motivo che ci affidiamo a ForGreen per l’utilizzo di energia 100% rinnovabile e certificata.
Nello specifico, quali sono i motivi che vi hanno spinto a scegliere di consumare energia 100% rinnovabile e certificata?
Come agricoltori, la cura del paesaggio è sempre stato un nostro incarico. Se ne parla molto a livello estetico ma non si tratta solo di questo: il nostro impegno è anche quello di mantenere un territorio sano e fruibile da noi e dalle generazioni future. Diverse sono le azioni che compiamo per portare avanti questo incarico: investiamo in Ricerca e Sviluppo; implementiamo metodi di lavoro ecosostenibili; utilizziamo energia proveniente da fonti rinnovabili; usiamo parsimoniosamente le risorse idriche e portiamo la raccolta differenziata al 100%.
Quali azioni concrete avete intrapreso per portare avanti la vostra idea di sostenibilità?
Per portare avanti un progetto di sostenibilità ambientale le azioni da intraprendere sono molte e varie. Noi puntiamo alla qualità e al rispetto per l’ambiente. Nello specifico, adottiamo metodi di coltivazione tradizionali, a basso impatto e puntiamo per le nostre coltivazioni sul biologico e sulla lotta integrata. Inoltre, utilizziamo materie prime esclusivamente di origine italiana: coltivate principalmente da noi o da produttori locali. Selezioniamo accuratamente le aziende con cui collaborare, requisito fondamentale è che i loro valori siano in linea con i nostri. Inoltre, abbiamo scelto di non utilizzare conservanti in nessuno dei nostri prodotti al fine di poter offrire un prodotto il più genuino possibile, quello che noi stessi portiamo sulle nostre tavole. Infine, abbiamo introdotto il concetto di sostenibilità anche nella scelta di materiali che aiutino e tutelino la naturale conservazione dell’alimento. Tutte queste scelte sono state intraprese in un’ottica di sostenibilità non solo ambientale ma anche economica e sociale.
La ForGreen ID di Valleri Azienda Agricola
Il Valleri Azienda Agricola ha scelto ForGreen come operatore energetico per la condivisione dei principi di sostenibilità che stanno alla base del suo operato. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ad evitare l’emissione in atmosfera di CO2, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.
Il marchio BeForGreen Be Sustainable
Il marchio Be ForGreen Be Sustainable rappresenta il percorso di sostenibilità intrapreso insieme a ForGreen, e certifica che l'impresa che lo adotta fa parte di una comunità di imprese che consumano solo energia sostenibile. Inoltre questo marchio è attribuito anche ai produttori di energia rinnovabile da cui ForGreen compra l’energia e le Garanzie di Origine, rendendo quindi tracciabile l’energia che viene consumata.
Chi intraprende un percorso di sostenibilità con ForGreen riceve un ulteriore aiuto per sviluppare delle azioni sostenibili attraverso una serie di servizi che supportano il Cliente nella realizzazione di strategie di green marketing e di posizionamento del brand aziendale.
Il marchio EKOenergy
EKOenergy è l’unico marchio pan-Europeo per l’elettricità, che garantisce non solo la provenienza rinnovabile dell’energia, ma anche la compatibilità con il territorio degli impianti di produzione. Il marchio è gestito dall'omonima associazione internazionale, che ha dato vita anche al Fondo per il Clima e al Fondo per l’Ambiente, attraverso i quali promuove progetti di sviluppo sostenibile e di riqualificazione fluviale.
Per ogni megawattora consumato ForGreen destina una quota a questi fondi per la realizzazione di progetti sostenibili. In questo modo i clienti che scelgono di consumare energia marchiata EKOenergy, contribuiscono consapevolmente alla realizzazione di questi progetti sostenibili.
Vuoi altre informazioni?
Chiamaci al numero
045 8762665
oppure scrivi a
coldiretti@forgreen.it