Le Aziende sostenibili che iniziano con la I
ILatium Morini
Dal 2021 ILatium Morini, la Società Agricola di Morini Carlo e Piergiorgio, consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. ILatium Morini è un'azienda che si è modulata nel tempo, acquisendo nei vari anni appezzamenti di terreno man mano che assumeva gli attuali connotati. Oggi vengono coltivati direttamente 40 ettari di terreno, producendo all'incirca 6 mila quintali di uve D.O.P.. I Vigneti, dislocati in tre aree geografiche vicine, ma con microclimi e terreni completamente diversi, forniscono la possibilità di ottenere uvaggi con caratteristiche organolettiche di volta in volta differenti. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 65 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.
Il Gran Duca Agriturismo
Dal 2020 l'Agriturismo Il Gran Duca di Bisognin Antonella e Barbato Alex Società Agricola Semplice consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. Il Gran Duca è un agriturismo gestito a livello familiare che si trova sui colli di Sarego, nel vicentino. Alle spalle dell'Agriturismo c'è un'azienda agricola curata da Alex Barbato, figlio di Antonella Bisognin, cuoca creativa, e di Franco Barbano, maestro della griglia. I piatti proposti, frutto della produzione propria agricola, sono quelli della cucina vicentina tradizionale rivisitati in chiave attuale. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 4 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.
In punta di zoccoli
Dal 2020 la fattoria didattica In Punta di Zoccoli consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. In Punta di Zoccoli nasce da un’idea di Alberto Veggian e Silvia Borsetto con lo scopo di creare una piccola oasi di tranquillità adatta a grandi e piccini: uno spazio inclusivo dove il tempo diventa prezioso. La fattoria didattica si trova a Brugine, Padova e offre ai propri visitatori la possibilità di stare a contatto con la natura e gli animali e di immergersi nel tempo e nello spazio della vita di campagna in un ambiente naturale ed accogliente. In Punta di Zoccoli propone inoltre diverse attività ludiche destinate ai bambini: attività che stimolano la curiosità, la voglia di mettersi in gioco, la relazione e la fiducia in se stessi. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 640 chili di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.
Introvigne Antonio
Dal 2022 l'Azienda Agricola Introvigne Antonio consuma Energia agricola a km 0, rendendo la propria filiera di produzione sostenibile al 100%. L’azienda si trova a Fontanelle, nel cuore della Marca Trevigiana, nel comprensorio del Piave, dove, tra Treviso e Venezia, sono legati la storia e i nomi dei vini di questa famiglia. Il cognome Introvigne risale infatti all’epoca tardo latina, quando un gruppo di famiglie originarie della pedemontana Trevigiana scelsero come dimora un piccolo borgo circondato da vigne che iniziarono loro stessi a coltivare nel rispetto della biodiversità. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ogni anno ad evitare l’emissione di più di 3 tonnellate di CO2 in atmosfera, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio molte altre persone al consumo di energia naturale.
Vuoi altre informazioni?
Chiamaci al numero
045 8762665
oppure scrivi a
coldiretti@forgreen.it