L’energia che consumiamo a casa o in azienda non è tutta uguale: a seconda della materia prima usata per produrla, l’energia può provenire da fonti rinnovabili, come per esempio il fotovoltaico o l’eolico, o da fonti fossili, come il carbone o il gas. ForGreen ha scelto di essere un fornitore di energia 100% rinnovabile e con il progetto Energia agricola a km 0 in collaborazione con Coldiretti, ha creato la prima comunità agro-energetica italiana, attivando un processo di filiera energetica sostenibile.
ForGreen acquista l’energia 100% rinnovabile prodotta e immessa in rete dai soci Coldiretti con un impianto fotovoltaico e, dopo averla tracciata e certificata, la fornisce ai soci Coldiretti che hanno aderito al progetto Energia agricola a km 0 e che consumeranno quindi energia 100% rinnovabile.
Come posso essere sicuro di consumare esclusivamente energia rinnovabile?
Il consumo di energia 100% rinnovabile viene certificato attraverso il meccanismo delle Garanzie di Origine (GO). Le GO sono certificazioni che attestano e garantiscono l’origine 100% rinnovabile dell’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici. Per ogni MWh di energia elettrica rinnovabile prodotta dagli impianti qualificati IGO, il GSE (Gestore Servizi Elettrici) rilascia una GO che garantisce che quel MWh di energia pulita è stata immessa nella rete. Quella GO viene poi annullata per ogni MWh di energia consumata dai contatori domestici o aziendali che hanno scelto di usufruire di energia 100% rinnovabile.
Facciamo un esempio su alcune aziende che aderiscono al nostro progetto: l’azienda agricola A ha un impianto, produce 10 MWh l’anno, quindi genera 10 Garanzie di origine (GO). Le aziende B e C consumano rispettivamente 3 MWh e 7 MWh l’anno e hanno scelto di consumare energia 100% rinnovabile grazie al progetto Energia agricola a km 0. Ogni anno ForGreen ritira l’energia prodotta da A, assieme alle Garanzie di origine maturate e fornisce energia a B e C, annullando le stesse.
Questo meccanismo è necessario in quanto il consumo di energia elettrica da fonte rinnovabile non avviene infatti in maniera diretta: non esiste un cavo che collega gli impianti fotovoltaici delle aziende agricole produttrici di energia ai contatori domestici o aziendali dei consumatori.
Consumando solo energia rinnovabile, non dovrei spendere meno non essendo prodotta attraverso il gas?
No, perché in Italia il prezzo di mercato dell’energia elettrica (PUN) viene calcolato utilizzando come parametro il costo della fonte più costosa, attraverso il meccanismo del “prezzo marginale”. Nel nostro paese la produzione di energia elettrica è ancora molto legata al gas naturale e alla sua importazione. Se aumenta il prezzo di questa materia prima, che attualmente rappresenta una componente importante nella produzione di energia, aumenta di conseguenza il prezzo di mercato di tutta l’energia prodotta in Italia.
Con il nostro progetto Energia agricola a km 0, in collaborazione con Coldiretti, ti teniamo aggiornato mensilmente sull’andamento dei prezzi dell’energia e sulle previsioni del prossimo futuro. Come? Iscriviti alla nostra newsletter, ti informiamo noi!
Se non visualizzi correttamente l’anteprima del video, clicca qui.