Corte Fornaledo

Una Storia di Sostenibilità

In agricoltura bisogna sempre partire dalla terra, il rispetto di Madre Natura è fondamentale e al giorno d’oggi fattibile" ci hanno raccontato Giacomo e Francesco Borghetti parlando della loro Azienda.

Corte Fornaledo è un'azienda a conduzione familiare situata in località Fornalè (Marano di Valpolicella), che affonda le sue radici nel passato, nel lontano 908. Con la vendemmia 2009, dopo anni e anni passati a produrre uva, poi venduta a cantine rinomate della Valpolicella e solo in parte vinificata per famiglia ed amici, i fratelli Giacomo e Francesco hanno ufficialmente iniziato l’attività di cantina con questo marchio.

Perché avete scelto l'energia rinnovabile e certificata EKOenergy del progetto Energia agricola a km 0?

Dal 2010 siamo produttori di energia pulita grazie all'installazione del nostro impianto fotovoltaico. Con il passare degli anni però ci siamo resi conto che in alcuni periodi l'energia prodotta non era sufficiente a soddisfare il nostro fabbisogno energetico. Quando abbiamo conosciuto il progetto Energia agricola a km 0, abbiamo voluto integrare i nostri consumi con un energia certificata EKOenergy.

Quali azioni possono condurre la vostra attività, ad essere sostenibile in modo concreto e vantaggioso?

Le azioni che una realtà può compiere per essere più sostenibile sono molteplici. In agricoltura bisogna sempre partire dalla terra, il rispetto di Madre Natura è fondamentale e al giorno d’oggi fattibile. Ad esempio introdurre e utilizzare packaging sostenibili e riciclabili, (ormai riusciamo ad utilizzare materiali riciclabili per tutte le nostre confezioni) e, più in generale, ridurre l’uso della plastica durante la filiera del vino sono azioni concrete e vantaggiose per tutti. Infine, oltre al consumo di energia rinnovabile aderiamo alla Certificazione RRR (Riduci, Risparmia, Rispetta) del Consorzio per la Tutela dei Vini della Valpolicella, una certificazione volontaria di prodotto applicabile a tutte le produzioni delle uve e dei vini Valpolicella.

Comunicate le vostre scelte di sostenibilità ai vostri clienti? In che modo?

I momenti migliori sono sempre quelli con un calice di vino in mano. In queste occasioni riusciamo a condividere e trasmettere la passione che ci porta ogni giorno a fare del nostro meglio. Ovviamente utilizziamo anche i social media grazie ai quali riusciamo ad aumentare la nostra visibilità e visto il periodo storico a mantenere i contatti come se fossimo tutti ancora riuniti attorno allo stesso tavolo a mangiare e bere del buon vino. Il messaggio che vogliamo trasmettere è semplicemente quello alla base della vita contadina: “per avere un buon prodotto bisogna rispettare il territorio e le tradizioni e aspettare il tempo che la natura necessita”.

Vai sul sito di Corte Fornaledo

La ForGreen ID di Corte Fornaledo

Corte Fornaledo ha scelto ForGreen come operatore energetico per la condivisione dei principi di sostenibilità che stanno alla base del suo operato. Aderendo al progetto Energia agricola a km 0 e consumando la stessa energia 100% rinnovabile, tracciabile e certificata EKOenergy prodotta dai Soci Coldiretti Veneto, contribuisce ad evitare l’emissione in atmosfera di CO2, aiutando attivamente l’ambiente e avvicinando con il proprio esempio, molte altre persone al consumo di energia naturale.

2
tonnellate di co2 evitata ogni anno
4
barili equivalenti di petrolio evitati ogni anno

Il marchio BeForGreen Be Sustainable

Il marchio Be ForGreen Be Sustainable rappresenta il percorso di sostenibilità intrapreso insieme a ForGreen, e certifica che l'impresa che lo adotta fa parte di una comunità di imprese che consumano solo energia sostenibile. Inoltre questo marchio è attribuito anche ai produttori di energia rinnovabile da cui ForGreen compra l’energia e le Garanzie di Origine, rendendo quindi tracciabile l’energia che viene consumata.

Chi intraprende un percorso di sostenibilità con ForGreen riceve un ulteriore aiuto per sviluppare delle azioni sostenibili attraverso una serie di servizi che supportano il Cliente nella realizzazione di strategie di green marketing e di posizionamento del brand aziendale.

Marchio Be ForGreen Be Sustainable

Il marchio EKOenergy

EKOenergy è l’unico marchio pan-Europeo per l’elettricità, che garantisce non solo la provenienza rinnovabile dell’energia, ma anche la compatibilità con il territorio degli impianti di produzione. Il marchio è gestito dall'omonima associazione internazionale, che ha dato vita anche al Fondo per il Clima e al Fondo per l’Ambiente, attraverso i quali promuove progetti di sviluppo sostenibile e di riqualificazione fluviale.

Per ogni megawattora consumato ForGreen destina una quota a questi fondi per la realizzazione di progetti sostenibili. In questo modo i clienti che scelgono di consumare energia marchiata EKOenergy, contribuiscono consapevolmente alla realizzazione di questi progetti sostenibili.

Marchio EKOenergy

Un progetto promosso da

La nostra energia è certificata 100% EKOenergy

Vuoi altre informazioni?

Chiamaci al numero
045 8762665
oppure scrivi a
coldiretti@forgreen.it